Gli impianti dentali ossei sono viti in titanio che possono sostituire i denti mancanti. Nel corso degli anni, le procedure di implantologia sono diventate più sicure, con un tasso di successo superiore al 95%. Tuttavia, la perdita dei denti può portare a un riassorbimento osseo, riducendo la quantità di osso disponibile per gli impianti convenzionali.
Per questo motivo, sono stati introdotti gli “impianti corti“, che sono impianti più piccoli di lunghezza inferiore ai 8 mm.

Indice di successo

Studi recenti hanno dimostrato che gli impianti corti hanno una percentuale di successo simile a quella degli impianti più lunghi in osso rigenerato.

Quando sono indicati

Gli impianti corti sono indicati quando l’altezza ossea è insufficiente o in presenza di condizioni anatomiche sfavorevoli. In alcuni casi, è possibile inserire un impianto corto immediatamente dopo l’estrazione del dente, ma di solito si aspettano dai 2 ai 6 mesi.

Alternative

Le alternative agli impianti corti includono interventi chirurgici ricostruttivi per aumentare le dimensioni ossee, ma questi possono essere più invasivi e richiedere un tempo di guarigione più lungo.

Gli impianti corti sono particolarmente adatti per i settori posteriori non estetici e per i pazienti che preferiscono evitare interventi di chirurgia ricostruttiva. Tuttavia, è importante valutare attentamente le opzioni protesiche in caso di riassorbimenti ossei verticali senza rigenerazione. Le chirurgie di aumento osseo possono comportare un rischio più elevato di complicanze che potrebbero influire sul risultato estetico finale.

Condividi il post!

Hai bisogno di un appuntamento?

Ultime Comunicazioni

Se hai trovato informazioni utili, esplora anche gli altri nostri contenuti. 

Informiamo i gentili pazienti che lo studio rimarrà chiuso da venerdì 04 agosto a domenica 20 agosto. Riapriremo ...

Anche quest'anno la Dottoressa Grusovin organizzerà dei corsi intensivi rivolti ad odontoiatri e igienisti dentali. Se siete interessati ...

È nato dalla collaborazione tra ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e Cadiprof (Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per ...

GENTILI PAZIENTI Vi informiamo che in relazione ai provvedimenti per il contenimento dell’infezione da Coronavirus nel nostro Studio ...

Aiutaci a migliorare i nostri servizi compilando questo breve modulo. Clicca qui per compilare il MODULO. Grazie! (Il ...