L’igiene orale, in particolare l’igiene dei denti e delle gengive è di fondamentale importanza per evitare molte delle malattie dentali piu’ frequenti e per fare in modo che le cure odontoiatriche durino nel tempo e non diano luogo ad una “recidiva” della malattia.

L’intera equipe dello studio in particolare l’igienista vi aiuterà a capire il modo migliore per pulire in modo corretto la vostra bocca. 

La mancata igiene orale può causare le carie nei denti e le infiammazioni delle gengive. 

La placca è composta da milioni di batteri che causano la fermentazione dei residui di cibo, producendo così acidi che intaccano lo smalto dentale e provocano la carie dentale. La placca provoca l’infiammazione delle gengive ( sanguinamento gengivale. Una gengiva sana non sanguina! ) 

 

Un aiuto a capire dove si ferma la placca è dato dalle pastiglie rilevatrici di placca che contengono coloranti, di solito rossi o viola, in gradi di aderire solo alla placca batterica. L’igienista colorerà la placca presente nella vostra bocca e vi aiuterà a trovare i mezzi migliori per rimuoverla (spazzolini, filo interdentale, scovolini…)e la tecnica di spazzolamento più corretta. Il trattamento è personalizzato per la vostra bocca perché le esigenze possono essere diverse. 

La rimozione della placca viene spesso eseguita con l’aiuto di un particolare strumento detto airflow che usa delle polveri particolari per rimuovere la placca anche dalle zone più difficili come per esempio zone con ricostruzioni complesse o impianti (pulizia con le polveri). Le nostre igieniste sono istruite nell’uso di questa nuova tecnologia mini invasiva

 

Un altro trattamento che può essere necessario è la Fluoroprofilassi. Il fluoro è fondamentale nella prevenzione della carie poichè irrobustisce lo smalto dei denti e neutralizza i batteri cariogeni. Può essere consigliata anche nel caso di parodontiti (riduzione della sensibilità e protezione delle radici esposte), per i pazienti che portano apparecchi ortodontici  (maggior difficoltà a mantenere la pulizia) o protesi con ganci, e per la prevenzione dell’ipersensibilità da abrasione.

Potrebbe interessarti anche…

  • La mancanza di un dente può determinare dei problemi a livello di equilibrio nel cavo orale. Ad esempio, ...

    Published On: 27/08/2022Tags: 0,4 min read
    Leggi di più
  • L’appuntamento con la Dott.ssa Igienista è fondamentale per la salute della bocca.   Non è una semplice pulizia ...

    Published On: 23/08/2022Tags: 1,4 min read
    Leggi di più
  • L’utilizzo consapevole degli antibiotici per evitare problemi futuri. La resistenza agli antibiotici è divenuta un’emergenza di sanità pubblica, ...

    Published On: 30/03/2022Tags: 1,2 min read
    Leggi di più

Condividi questo contenuto