Radiografie digitali

La radiologia digitale, o raggi x digitali, è un tipo moderno di radiografia che usa sensori digitali al posto della pellicola fotografica, come nel caso delle radiografie tradizionali. L’immagine catturata è immediatamente convertita in dati digitali ed è disponibile per essere vista in pochi secondi. Le radiografie digitali presentano vari vantaggi rispetto ad altre opzioni:

  • Chiarezza 

Possibilità di aggiustamenti per vedere determinati aspetti della scansione in modo più chiaro.

  • Velocità – i risultati sono disponibili per essere consultati immediatamente.
  • Riduzione dell’esposizione alle radiazioni – le radiografie digitali non solo producono immagini ad alta definizione nel giro di pochi secondi, ma lo fanno con una dose inferiore di radiazioni, cosa che è più salutare per il paziente.
Tac Cone Beam Gorizia

TAC Cone Beam (CBTC)

La TAC Cone Beam 3D (CBCT)è una moderna metodologia diagnostica radiologica che permette di riprodurre sezioni dell’oggetto esaminato e poi di  generare un’immagine tridimensionale grazie alle immagini acqusite  da un sensore digitale ed elaborate da un computer.

Le immagini sono caratterizzate da elevata risoluzione spaziale e dalla corrispondenza alla realtà anatomica (rapporto 1:1).

Permette di valutare le strutture in modo tridimensionale. Si può così vedereper esempio lo spessore dell’osso e la posizione del nervo per il posizionamento degli impianti, la posizione dei radici dei denti inclusi rispetto al nervo, la presenza e la posizione di granulomi, 

La macchina può anche eseguire L’ortopantomografia dentaria E’ caratterizzata da facilità e rapidità di esame e da una bassa dose radiante ma le immagini ottenute sono bidimensionali e quindi con problemi di sovrapposizione delle strutture anatomiche. 

Rispetto ad una Tomografia Computerizzata Multi-Detettore (Dentascan) la Cone Beam permette  una più breve durata dell’esame e soprattutto da una ridotta dose radiante.

Scanner intraorale

L’impronta digitale permette di evitare l’uso delle paste di impronta che vengono inserite in bocca causando spesso senso di soffocamento o vomito. Si usa uno scanner intraorale che uno scanner 3D in grado di rilevare, attraverso prima l’acquisizione di un gran numero d’immagini e poi la successiva rielaborazione mediante software dedicati, le impronte dentali. Lo strumento è simile ad una grande penna che scatta tante foto. Si ottiene l’immagine tridimensionale delle arcate dentali che possono essere usate per progettare il trattamento. Diventa molto più semplice vedere i propri denti e capire i problemi che devono essere risolti

Le immagini possono essere spedite all’odontotecnico via web e possono essere spedite anche al paziente! Si possono utilizzare per lo Smile design (vedi Smile design in Odontoiatria Estetica), per visualizzare gli spostamenti ortodontici, per confrontare nel tempo i cambiamenti della dentatura.  

Lo studio utilizza lo scanner TRIOS della 3shape, il più performante attualmente presente sul mercato. 

Studio odontoiatrico gorizia

Macchina Piezo elettrica

La dott.ssa usa tecniche mini invasive e nell’ambito della chirurgia ossea, ma anche della implantologia l’uso delle speciali microvibrazioni ultrasoniche della tecnica originale PIEZOSURGERY® permettono un taglio micrometrico per una chirurgia minimamente invasiva che garantisce precisione e sensibilità intra-operatoria. Nessun tessuto molle viene quindi danneggiato, permettendo di lavorare con una precisione che facilita non solo l’atto chirurgico ma, allo stesso tempo, riduce anche i fastidi post-operatori dei pazienti

L’effetto di cavitazione della soluzione fisiologica porta ad un sito chirurgico privo di sanguinamento e protegge qualsiasi tipo di tessuto molle e non verranno quindi lesi nervi, vasi sanguigni o membrane.

Macchina per ultrasuoni ed airpolishing

Nell’ambito della pulizia del tartaro l’uso degli ultrasuoni permette una rimozione selettiva del tartaro nocivo associando l’uso delle vibrazioni alla cavitazione dell’acqua. La causa della malattia gengivale e parodontale è la placca. La modalità più attuale,  moderna e mini invasiva   per rimuoverla è data dall’uso delle polveri – glicina o eritritolo- che permettono di preservare la sostanza dentale. Sono estremamente efficaci anche sugli impianti dentali. 

macchina a ultrasuoni
Lampada per sbiancamento dentale a gorizia

Lampada per sbiancamento

Lo sbiancamento dentale permette di migliorare in modo sostanziale il colore dei denti. L’uso di speciali lampade ad alta intensità consente di ottenere i risultati migliori!
Lo sbiancamento “power bleaching”, o foto accelerato, utilizza l’effetto termico dell’energia luminosa per accelerare il processo di sbiancamento, usando concentrazioni più basse e tempi più brevi.

Macchina per sedazione cosciente con protossido

La paura e l’ansia del dentista è per molti un problema insuperabile. Anche nei bambini può essere molto difficile affrontare cure impegnative. 

 

La sedazione cosciente per via inalatoria può essere la soluzione! L’uso di una miscela di protossido e di ossigeno per mezzo di mascherine nasali induce  una situazione di piacevole rilassamento psichico e muscolare con mantenimento della collaborazione attiva.

Il protossido d’azoto, noto anche come gas esilarante per la sua attività euforizzante, mostra i suoi effetti nel giro di pochi minuti, ma questi cessano dopo un minuto dalla fine della somministrazione: si può tornare a casa guidando la propria macchina in totale sicurezza.

Il protossido d’azoto infonde un senso di rilassatezza e benessere, si parla e si risponde, tutti i riflessi sono vigili, solo … solo non si ha paura del dentista.

Utilizziamo questa tecnica con i bambini ma anche con gli adulti che lo richiedono!

macchina per sedazione cosciente gorizia
defibrillatore gorizia

Defibrillatore

Lo studio è fornito oltre che dell’attrezzatura per gestire  le emergenze di un defibrillatore, indispensabile in caso di gravi problemi cardiaci

Pianificazione implantare computer guidata

Grazie alla presenza di un software dedicato è possibile unire la scansione intraorale della bocca con la TAC cone beam. Questo permette di pianificare la posizione degli impianti sulla base della posizione dei futuri denti e di creare delle mascherine che guidano la chirurgia implantare in modo da essere precisi.

Microscopio operatorio ortodontico a gorizia

Microscopio operatorio

Il microscopio permette di ingrandire in modo notevole il campo in cui si lavora. E’ particolarmente utile nel caso delle cure canalari in cui permette di risolvere casi molto difficili. Viene usato anche in chirurgia e in protesi

Potrebbe interessarti anche…

  • Per poter inserire un impianto dentale c’è bisogno di un’adeguata quantità di osso. Quando questo è carente si ...

    Published On: 23/09/2022Tags: 2,1 min read
    Leggi di più
  • L’intervento chirurgico di inserimento dell’impianto può prevedere una procedura in una unica fase (monofasica) o in due fasi ...

    Published On: 25/08/2022Tags: 2,7 min read
    Leggi di più
  • Si tratta di una patologia che provoca la perdita progressiva dell’osso che circonda l’impianto ed è causata dall’infiammazione ...

    Published On: 02/08/2022Tags: 1 min read
    Leggi di più

Condividi questo contenuto