Un ascesso parodontale è una raccolta di pus all’interno dei tessuti parodontali, ovvero le gengive e l’osso che sostiene i denti e può essere causato da una infezione batterica a carico del parodonto, che può insorgere in seguito alla presenza di placca batterica e tartaro, a carie profonde o a lesioni alle gengive.

I sintomi di un ascesso parodontale possono includere dolore intenso nella zona colpita, gonfiore e arrossamento delle gengive, mobilità del dente interessato, sanguinamento delle gengive e talvolta anche febbre. In alcuni casi, l’ascesso parodontale può rompersi, causando un cattivo sapore in bocca e un’ulteriore diffusione dell’infezione.

Il trattamento di un ascesso parodontale prevede in genere una combinazione di interventi, tra cui la rimozione della placca batterica e del tartaro attraverso una pulizia dentale professionale, l’assunzione di antibiotici per combattere l’infezione e talvolta anche l’incisione e il drenaggio dell’ascesso. È importante sottolineare che il trattamento dell’ascesso parodontale dovrebbe essere eseguito da un dentista o un igienista dentale qualificato, in quanto l’ascesso può comportare conseguenze gravi per la salute orale e generale se non viene curato adeguatamente.

Condividi il post!

Hai bisogno di un appuntamento?

Ultime Comunicazioni

Se hai trovato informazioni utili, esplora anche gli altri nostri contenuti. 

È nato dalla collaborazione tra ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e Cadiprof (Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per ...

Aiutaci a migliorare i nostri servizi compilando questo breve modulo. Clicca qui per compilare il MODULO. Grazie! (Il ...