La parodontite è una malattia infiammatoria che colpisce i tessuti di sostegno dei denti, ovvero le gengive e l’osso alveolare. La parodontite è causata da batteri presenti nella placca dentale che si accumula sulla superficie dei denti e delle gengive, che causano un’infiammazione cronica della gengiva, chiamata gengivite. Se la gengivite non viene trattata, l’infiammazione può diffondersi ai tessuti sottostanti, causando una perdita di supporto osseo intorno ai denti, fino alla loro mobilità e perdita.

I sintomi includono gengive rosse, gonfie e sanguinanti, alito cattivo, retrazione gengivale, formazione di tasche parodontali, dolore e sensibilità dentale, mobilità dentale e infine la perdita dei denti.

Il trattamento della parodontite prevede una combinazione di interventi tra cui la rimozione della placca batterica e del tartaro attraverso una pulizia dentale professionale, la prescrizione di antibiotici in caso di infezione batterica avanzata, l’educazione del paziente sulla corretta igiene orale e la regolarizzazione delle visite di controllo dal dentista per la valutazione e il monitoraggio dell’evoluzione della malattia. È importante sottolineare che la parodontite è una malattia cronica e che il suo trattamento richiede un impegno costante nella cura dei denti e della bocca, tra cui una buona igiene orale quotidiana, una dieta equilibrata, evitare il fumo e mantenere un corretto controllo del diabete in caso di presenza della malattia.

Condividi il post!

Hai bisogno di un appuntamento?

Ultime Comunicazioni

Se hai trovato informazioni utili, esplora anche gli altri nostri contenuti. 

È nato dalla collaborazione tra ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e Cadiprof (Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per ...

Aiutaci a migliorare i nostri servizi compilando questo breve modulo. Clicca qui per compilare il MODULO. Grazie! (Il ...