La mucosite è un’infiammazione della mucosa, il tessuto che riveste la bocca, la gola, l’esofago, lo stomaco e l’intestino tenue. È spesso causata da trattamenti medici come la chemioterapia o la radioterapia, ma può anche essere causata da infezioni batteriche o virali, da malattie autoimmuni o da reazioni allergiche a farmaci.

La mucosite può causare sintomi come dolore, bruciore, secchezza, sanguinamento, gonfiore e difficoltà a deglutire. Può anche portare a una diminuzione dell’appetito e della qualità della vita del paziente.

Il trattamento della mucosite dipende dalla causa sottostante e dalla gravità dei sintomi. Esistono diverse opzioni di trattamento, tra cui farmaci antidolorifici, antisettici per la bocca, anestetici topici e terapie nutrizionali per mantenere il paziente adeguatamente idratato e nutrito. In alcuni casi, potrebbe essere necessario interrompere temporaneamente il trattamento che ha causato la mucosite per consentire alla mucosa di guarire.

Condividi il post!

Hai bisogno di un appuntamento?

Ultime Comunicazioni

Se hai trovato informazioni utili, esplora anche gli altri nostri contenuti. 

È nato dalla collaborazione tra ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e Cadiprof (Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per ...

Aiutaci a migliorare i nostri servizi compilando questo breve modulo. Clicca qui per compilare il MODULO. Grazie! (Il ...