La radice di un dente è la parte del dente che si estende sotto la gengiva e si inserisce nell’osso alveolare della mascella o della mandibola. La radice è costituita da uno o più canali radicolari, che contengono i nervi e i vasi sanguigni del dente, noti come polpa dentale.

Le radici dei denti possono variare in lunghezza, forma e numero, a seconda del tipo di dente e dell’individuo. Ad esempio, i denti anteriori hanno solitamente una sola radice, mentre i molari posteriori possono avere da due a quattro radici.

Le radici dei denti sono importanti per la stabilità e la funzione del dente, poiché ancorano il dente all’osso alveolare circostante. Inoltre, la presenza di una radice sana è essenziale per il mantenimento della salute del dente e della gengiva circostante. In caso di malattia o lesione della radice del dente, potrebbe essere necessario un trattamento endodontico, noto anche come “devitalizzazione del dente” o “canalizzazione del dente”, per rimuovere il tessuto danneggiato e prevenire l’infezione.

Condividi il post!

Hai bisogno di un appuntamento?

Ultime Comunicazioni

Se hai trovato informazioni utili, esplora anche gli altri nostri contenuti. 

È nato dalla collaborazione tra ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e Cadiprof (Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per ...

Aiutaci a migliorare i nostri servizi compilando questo breve modulo. Clicca qui per compilare il MODULO. Grazie! (Il ...